VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Passeggiata "I luoghi del Cinema: fra arabi e normanni", parte seconda

Balarm
La redazione
Nell'ambito della manifestazione de "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), che apre le porte dei luoghi d'arte di Palermo, domenica 1 ottobre alle 9.30, appuntamento per la passeggiata "I luoghi del Cinema: fra arabi e normanni" nella chiesa di San Giovanni degli Eremiti nel cui chiostro e all'esterno, in via Benedettini, sono stati girati alcuni film: "Intrigo a Taormina" di Giorgio Bianchi, "Il principe ribelle" di Pino Mercanti, "Il siciliano" di Michael Cimino.

Successivamente si raggiungerà Palazzo dei Normanni, la più antica residenza reale d'Europa; alcuni registi quali Pino Mercanti, Gianni Amelio, Vicente Aranda e altri, hanno scelto questi luoghi come set per i loro film. Ci si sposterà poi a piazza San Giovanni Decollato all'Albergheria, per soffermarsi davanti alla chiesa omonima edificata nel 1597. La piazza, la chiesa e i suoi dintorni furono sede dei primi ciak del film "Il Gattopardo" (1963) girato di Luchino Visconti e tratto dall’omonimo romanzo.

La passeggiata giungerà, quindi, davanti alla Cattedrale, altro importante luogo cinematografico. Si proseguirà per via Simone di Bologna per il film "Il dolce e l'amaro" (2007) di Andrea Porporati e piazzetta Settangeli (Convitto Nazionale) per il film "Mary per sempre" (1984) di Marco Risi, per concludersi al Tempio dell'Incoronazione in via Matteo Bonello per il film un "Uomo in ginocchio" (1979) di Damiano Damiani e "Cento Giorni a Palermo" (1984) di Ferrara e Tornatore.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE