VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Sulle tracce del Gattopardo": passeggiata nei quartieri marinari, Loggia e Kalsa

  • Le vie dei tesori 2017
  • piazza San Giorgio dei Genovesi - Palermo
  • 30 settembre 2017 (evento concluso)
  • 10.00
  • 4 euro
  • Acquisto coupon solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione
Nell'ambito della manifestazione de "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), che apre le porte dei luoghi d'arte di Palermo, sabato 30 settembre alle 10, la passeggiata "Sulle tracce del Gattopardo: tra le due case del Principe", che si snoda attraverso i due quartieri marinari, la Loggia e la Kalsa. 

L’itinerario ripercorre gran parte dei luoghi del centro storico di Palermo che fanno da sfondo a episodi del Gattopardo, congiungendo le due dimore di Tomasi Di Lampedusa: la casa di via Lampedusa, in cui era nato nel 1896 e che fu costretto ad abbandonare dopo i bombardamenti del ’43, e quella di via Butera, l'ultima in cui visse e dove immaginava che sarebbe morto.

Un percorso denso di riferimenti all'opera letteraria dello scrittore, tra notizie storiche, biografie e di costume e letture di passi scelti da I Ricordi d'infanzia e Il Gattopardo.



 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE