VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Tesoro e Cripta della Cattedrale: la visita in un luogo misterioso e denso di fascino

  • Le vie dei tesori 2017
  • Tesoro della Cattedrale - Palermo
  • 29, 30 settembre 2017
    1, 6, 7, 8, 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 10.00 - 17.30
  • 2 euro (coupon singola visita), 5 euro (coupon 4 visite), 10 euro (coupon 10 visite)
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Il tesoro della Cattedrale di Palermo

La manifestazione de "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), giunge alla sua undicesima edizione e dal 29 settembre al 29 ottobre torna ad aprire le porte dei luoghi d'arte di Palermo, di quelli dimenticati e di quelli normalmente chiusi.

Per tutti i weekend della manifestazione sarà possibile visitare il Tesoro e la Cripta della Cattedrale.

È il luogo più misterioso e denso di fascino della Cattedrale, che ospita le spoglie del suo fondatore, l’arcivescovo Gualtiero Offamilio. La cripta, realizzata al tempo della rifondazione normanna della basilica, è divisa in due navate, con volte a crociera in calcarenite, sostenuta da quattordici colonne.

Al suo interno 23 tombe, tra cui quella dell’arcivescovo di Paternò raffigurato in una scultura del Gagini, quella dell’arcivescovo Pietro di Tagliavia, degli arcivescovi Cesare Marullo, Francesco d’Antiochia, Ottaviano Preconio, Federico d’Antiochia e Simone di Bologna, cui si deve la realizzazione del Piano della Cattedrale.

Tra i pezzi più belli del famoso tesoro della Cattedrale – tra calici, messali, anelli, reliquiari - anche la corona di Costanza di Aragona (oro, argento dorato, smalti, perle), prima moglie di Federico II, morta nel 1222 a Catania, dopo appena tredici anni di regno.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE