VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Tra devozione, sorgenti e miracoli: le visite guidate alla Grotta dell'Acquasanta

  • Le vie dei tesori 2017
  • Grotta dell'Acquasanta, Via Simone Gulì 43 - Palermo
  • 1, 8, 15, 22, 29 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 10.00 - 17.30
  • 3 euro (ingresso solo su prenotazione)
  • Acquisto coupon solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione
Torna la manifestazione de "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), che apre le porte dei luoghi d'arte di Palermo, di quelli dimenticati e di quelli normalmente chiusi: per tutte le domeniche della manifestazione, sarà possibile visitare su prenotazione la Grotta dell'Acquasanta.

La Grotta (prenota la visita) è un luogo sacro, da alcuni ritenuto miracoloso, certamente contenitore naturale di una sorgiva dalle certificate qualità terapeutiche. Tanto da dare il nome all’intera borgata.

La grotta della Madonna dell’Acquasanta custodiva un tempo un affresco della Vergine, ritrovato addirittura nell’anno 1022 e venerato anche al tempo dei Saraceni, come ricostruisce il Mongitore. Quella grotta, fresca e suggestiva, venne trasformata in luogo di culto.

Proprio lì sgorgava una sorgente di acqua termale e per secoli è stato un pellegrinaggio di persone, soprattutto pescatori della borgata. Era un piccolo santuario che veniva denominato la “Lourdes della Sicilia”, per le tre caratteristiche: la grotta, la sorgente d'acqua e la Madonna. Oggi è inglobata nel complesso Villa Gravina (detta anche Villa Lanterna).

Le qualità salutari di quest’acqua minerale erano conosciute dagli antichi per la cura di differenti patologie. Fu solo alla fine dell’Ottocento che le acque della sorgente conobbero un sistematico sfruttamento con la realizzazione dello Stabilimento di bagni minerali dei fratelli Pandolfo. Agli inizi del Novecento, la grotta fu chiusa, poi saccheggiata e spogliata delle sue opere d' arte.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE