VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Una Favola urbana": storie di re, ammiragli, carrozze e fate a Palermo

  • Le vie dei Gusti
  • Raduno dei partecipanti in piazza Bellini - Palermo
  • 30 settembre 2017 (evento concluso)
  • 16.00
  • 15 euro
  • La prenotazione è obbligatoria ai numeri 329.8765958, 320.7672134 o via mail a eventi@terradamare.org
Balarm
La redazione
Sherbeth e Terradamare rinnovano la loro collaborazione presentando "Le vie dei Gusti – Itinerari Culturali Sherbeth": sabato 30 settembre alle 16, è in programma l'itinerario "Una Favola urbana", con raduno dei partecipanti in piazza Bellini.

Da piazza Bellini, in un magnifico colpo d’occhio si trovano alcuni dei monumenti più belli della città: la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, la chiesa di San Cataldo, la chiesa di Santa Caterina. ​​​​​​

L’elaborazione di dolci e prelibatezze erano un’altra tradizione attribuita alle suore che si trovavano nel convento di Santa Caterina, immenso trionfo dell’arte barocca. La chiesa è annessa ad un vasto monastero domenicano, la cui fondazione si fa risalire al 1310.

Tra stupende decorazioni marmoree, che invadono letteralmente ogni angolo, si trova sulla volta un affresco opera di Filippo Randazzo che rappresenta la gloria di Santa Caterina.

Tra vicoli e stradine, si arriva in piazzetta Sette Fate, adiacente a piazza Santa Chiara, dov'è possibile vedere, in uno slargo in mezzo ai palazzi, una torre d’acqua. In questo punto la storia si accosta alla leggenda.

Pitrè narra che ogni notte apparissero sette splendide fate, rapissero per alcune ore i passanti portandoli in luoghi fantastici, all'alba, dopo aver danzato e cantato, le fate riportavano i mortali nel cortile e magicamente sparivano.

Un racconto lungo almeno nove secoli che conduce infine sul piano del Palazzo Reale, la sede dell'Assemblea regionale, nonché la più antica residenza reale d'Europa. Sorge sopra la prima punica, le cui tracce sono ancora visibili nel seminterrato.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE