VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Una notte nella storia di Palermo": apertura serale di Palazzo Conte Federico

  • Palazzo Conte Federico - Palermo
  • 16 settembre 2017 (evento concluso)
  • 19.30 - 24.00
  • 10 euro
  • La prenotazione è obbligatoria ai numeri 329.8765958, 320.7672134 o via mail a eventi@terradamare.org
Terradamare organizza, sabato 16 settembre dalle 19.30 alle 24, l'apertura serale straordinaria di Palazzo Conte Federico con "Una notte nella storia di Palermo: lo sfarzo nobiliare tra le mura primitive della città punica".

Un viaggio nel tempo, in un luogo all’interno del quale si può rivivere la straordinaria successione di epoche della Palermo multiculturale: dall’età punica delle mura della città vecchia, il medioevo della Torre arabo normanna inglobata nel palazzo, fino ad arrivare al settecento degli affreschi di Vito D’Anna e Gaspare Serenario.

Durante le visite serali, a cura di Conte Alessandro Federico e dalla sua famiglia, che ad oggi abitano nel palazzo, si possono ammirare anche: i numerosi saloni ancora arredati con mobili e quadri dell’epoca, i soffitti lignei del XV secolo, gli affreschi settecenteschi di Vito D’Anna e Gaspare Serenario, le porte dorate in oro zecchino e le varie collezioni di armi e ceramiche antiche.

Il Palazzo Conte Federico è uno dei più vecchi e prestigiosi edifici di Palermo. Ubicato tra la Via dei Biscottari e la Piazza Conte Federico dentro le primitive mura della città punica, è a pochi passi dal Palazzo Reale, dalla Cappella Palatina e dalla Cattedrale. Ingloba un’antica porta di accesso alla città, Porta Busuemi. La parte più antica del palazzo è una torre arabo-normanna del XII secolo.

COSA C'È DA FARE