VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Una passeggiata alla scoperta del Cimitero Monumentale di Santa Maria di Gesù

  • Raduno nella piazza antistante l'ingresso del cimitero - Palermo
  • 28 gennaio 2018 (evento concluso)
  • 10.00
  • 5 euro
  • Informazioni e prenotazioni al numero 340.5957407
L'associazione culturale "La Palermo dei Misteri" invita a partecipare, domenica 28 gennaio, a una passeggiata inusuale, alla scoperta del cimitero monumentale di Santa Maria di Gesù.

Questo cimitero, uno dei più antichi di Palermo, sito alle falde di Monte Grifone, fa parte del complesso monumentale di Santa Maria di Gesù, oggi importante santuario. Troviamo in questo luogo le cappelle funebri di importanti famiglie e personaggi illustri che vissero a Palermo, quali quella dei Florio, dei Chiaramonte Bordonaro, dei Valguarnera, di Enrico Albanese, di Paolo Borsellino, e tanti altri monumenti.

Interessanti sono anche il monastero e la chiesa, dove troviamo, tra l'altro, in una teca trasparente, le spoglie, in parte incorrotte, di SanBenedetto il Moro, importante patrono, con Santa Rosalia, della nostra città. Risalendo, poi, il sentiero che sale per la montagna, tempo e fisico permettendo, troveremo il millenario cipresso che, narra la leggenda, nacque da un bastone piantato in terra da San Benedetto.

In questa splendida passeggiata saremo accompagnati dalla professoressa Giuliana Costa e dalla professoressa Angela Ajola, studiose di questi luoghi, che già avete avuto opportunità di conoscere ed apprezzare in occasione della visita al cimitero di Santo Spirito - Sant'Orsola.

COSA C'È DA FARE