VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Una visita al Villino Favaloro, con la loggia e il giardino d'inverno

  • Le vie dei tesori 2017
  • Villino Favaloro - Palermo
  • 1 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 09.00 - 13.00
  • 2 euro (coupon singola visita), 5 euro (coupon 4 visite), 10 euro (coupon 10 visite)
  • Acquisto coupon solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Villino Favaloro Di Stefano a Palermo

Torna la manifestazione de "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), che giunge alla sua undicesima edizione e dal 29 settembre al 29 ottobre apre le porte dei luoghi d'arte di Palermo, di quelli dimenticati e di quelli normalmente chiusi.

Domenica 1 ottobre sarà possibile visitare Villino Favaloro.

All’angolo tra via Dante e via Malaspina si trova l’elegante e delicato Villino Favaloro, costruito nel 1889 da Giovan Battista Filippo Basile con un’impostazione lineare sia planimetrica che di facciata, molto nuovo per i tempi con le sue volute e le linee curve e ricercate, i trafori che ornano le aperture e la loggia al primo piano.

Il Villino, che segna il passaggio dall’eclettismo ottocentesco al modernismo, fu completato da Ernesto Basile nel 1914: l’architetto inserì una torretta su via Dante e un giardino d’inverno in ferro e vetro con motivi Liberty. L’interno mantiene intatte alcune decorazioni a fresco e l’elegante biblioteca rivestita in legno. Oggi è in corso di allestimento il Museo della fotografia intitolato a Enzo Sellerio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE