VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Via Maqueda tra passato e contemporaneità": il tour di Terradamare

  • Raduno dei partecipanti in piazza Pretoria - Palermo
  • 21 maggio 2017 (evento concluso)
  • 10.00
  • 15 euro
  • La prenotazione è obbligatoria ai numeri 329.8765958, 320.7672134
Per la 12esima edizione della "Festa del consumo critico di Addio Pizzo", Terradamare organizza, domenica 21 maggio alle 10, l’itinerario domenicale "Via Maqueda tra passato e contemporaneità".

Un percorso che si snoda tra le riletture dei siti monumentali e i vicoli ricchi di storia, dalla loro origine alla loro riformulazione odierna.

La visita comincia con Palazzo delle Aquile, sito istituzionale, oggi anche luogo di eventi e manifestazioni culturali di varia natura, oltre che contenitore di elementi artistici, dalla sua fondazione quattrocentesca, ai percorsi simbolici al suo interno come il Genio di Palermo e l’aquila che compare in numerose forme rappresentative, fino alle riformulazioni ottocentesche.

Si va verso via Degli Schioppettieri, angolo nascosto della città vicino ad un brano delle mura puniche dell’antica Palermo, dove vi è la sede del progetto Caravanserai.

Un laboratorio fucina di attività volte all’incontro e confronto di diverse tecniche artistiche. Nasce dall’idea di creare un luogo che, come un vero caravanserraglio nel deserto, accolga viaggiatori e locali e che, oltre a dare loro ristoro psico-fisico, li renda consci della bellezza e delle potenzialità del territorio circostante, offrendo loro la possibilità di apportare le proprie competenze e storie.
Adv
Un dialogo con i loro fondatori permetterà di entrare in uno spazio che, da diverso tempo, mostra bellezza e poesia. Ultima tappa sarà a Palazzo Sant’Elia, dimora nobiliare del Marchese di Santa Croce poi Trigona di Sant’Elia, dalla pre-esistenza cinque-seicentesca, assume l’attuale aspetto dopo il 1756.

Numerosi e importanti artisti lavorarono nel palazzo realizzando ambienti di straordinaria bellezza e magnificenza, tra i quali, il pittore ornatista napoletano Benedetto Cotardi, Antonio Manno, Ottavio Volante, Rocco Nobile, Mariano Di Paola.

Durante la visita, nel piano nobile, è prevista la mostra "O’Tama Kiyohara e Vincenzo Ragusa: un ponte tra Tokyo e Palermo" a cura di Maria Antonietta Spadaro, un incontro tra Sicilia e Giappone, un autentico sodalizio artistico tra Oriente ed Occidente, una storia d’amore per l’arte e per la cultura.

COSA C'È DA FARE