VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Visita a Palazzo De Gregorio: un tour alla scoperta dell'antica dimora nobiliare

  • Palazzo De Gregorio - Palermo
  • 18 marzo 2018 (evento concluso)
  • 16.30
  • 15 euro
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al 327.6678054
La Sicily Emotional Tour organizza per domenica 18 marzo una visita al Palazzo de Gregorio, palazzo nobiliare sorto nei pressi dell’area portuale di Palermo, nella zona del cinquecentesco Molo Nuovo. A metà del XVI secolo erano stati costruiti, a ridosso del Molo, piccole abitazioni e magazzini.

L’edificio si sviluppa intorno ad un cortile interno abbellito da una fontana in stile rocaille. Nel lato occidentale si trova una torre, costruita nel 1868 dal marchese Camillo De Gregorio, che aveva lo scopo di segnalare tramite bandiere l’avvistamento di cacciagione in movimento nei luoghi circostanti.

Durante la visita si ammireranno le splendide sale del piano nobiliare con soffitti affrescati, pavimenti in maiolica, lampadari in vetro di Murano, collezioni di reperti archeologici e paleontologici, presepi del Matera e la prima macchina fotografica arrivata a Palermo. Molti di questi oggetti appartenevano al marchese Antonio de Gregorio Brunaccini (1855-1930), uomo eclettico appassionato sia di scienze (biologia, botanica, astronomia, archeologia) che di arte (musica, fotografia, teatro).

Molti sono stati gli ospiti d’eccezione, amici della famiglia, che hanno soggiornato nel palazzo come Richard Wagner, che suonò un pianoforte a coda presente in una delle sale, e l’ammiraglio Nelson che donò alla famiglia un suo cannocchiale.

COSA C'È DA FARE