VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Visita al Museo dei Motori e dei Meccanismi: la storia delle macchine e delle turbine

  • Le vie dei tesori 2017
  • Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi - Palermo
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 10.00 - 17.15
  • 2 euro (coupon singola visita), 5 euro (coupon 4 visite), 10 euro (coupon 10 visite)
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione
Sono 110 luoghi di Palermo di interesse storico e artistico aperti alle visite guidate per "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), che giunge alla sua undicesima edizione e che si svolge dal 29 settembre al 29 ottobre.

Dal 13 al 15 e dal 20 al 22 ottobre sarà possibile visitare il Museo dei Motori e dei Meccanismi.

Motori in dotazione ad aerei italiani e tedeschi della Prima e della Seconda Guerra mondiale, motori a vapore della fine del XIX secolo e una turbina a dell’antica centrale elettrica di via Volta, che alimentava la città di Palermo all’inizio del secolo scorso.

Sono alcuni tra i pezzi più preziosi del Museo storico dei motori e dei meccanismi dell’Università, un viaggio attraverso la tecnica di altri tempi. Il museo raccoglie un patrimonio di notevole importanza per la rarità e il valore storico dei suoi elementi, nel dipartimento di Ingegneria chimica gestionale, informatica, meccanica.

La collezione, oggi restaurata, si è costituita fin dalla fondazione della Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri (seconda metà del XIX secolo) grazie a materiale scientifico e didattico, impiegato, nel tempo, nei vari settori di ricerca e di insegnamento.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE