VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Visita guidata al Castello dell'Uscibene: il sollazzo regio appartenuto ai vescovi

  • Le vie dei tesori 2017
  • Castello dell'Uscibene - Palermo
  • 29, 30 settembre 2017
    1, 6, 7, 8, 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 10.00 - 17.30
  • 2 euro (coupon singola visita), 5 euro (coupon 4 visite), 10 euro (coupon 10 visite)
  • Acquisto coupon solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

L'esterno del Castello dell'Uscibene

Sono 110 luoghi di Palermo di interesse storico e artistico aperti alle visite guidate per "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), che giunge alla sua undicesima edizione e che si svolge dal 29 settembre al 29 ottobre.

Durante tutti weekend della manifestazione sarà possibile visitare il Castello dell'Uscibene. Nascosto tra le campagne a monte della Circonvallazione e inglobato tra case vicine, il complesso monumentale o Scibene riveste importante interesse storico-artistico come pregevole esempio di quei “sollazzi regi” che caratterizzarono la corte normanna a Palermo.

Le sue origini sono state oggetto di disputa tra gli studiosi, tra chi ritiene sia stato costruito dai normanni sotto il regno di Ruggero II e chi lo fa risalire al periodo arabo. Nel 1177 venne ceduto da Guglielmo II agli arcivescovi palermitani che lo utilizzarono come dimora suburbana fino al XV secolo.

Lo stato di degrado (è in programma un restauro della Soprintendenza) non impedisce di identificare alcune caratteristiche architettonici importanti. Il livello inferiore si caratterizza per la presenza di un “iwan” (elemento architettonico arabo) centrale a pianta quadrata, coperto da volta a crociera e a cui corrispondono tre nicchie coperte da semicalotte.

La nicchia di fondo è arricchita da muqarnas (stalattiti). Del livello superiore rimane solo la cappella con tetto ligneo e muri perimetrali arricchiti da arcate cieche disposte secondo il consueto stile decorativo normanno.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE