VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Visita guidata al Museo Antonio Salinas: le metope di Selinunte e altre meraviglie

  • Le vie dei tesori 2017
  • Museo archeologico regionale "Antonino Salinas" - Palermo
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 10.00 - 17.15
  • 2 euro (coupon singola visita), 5 euro (coupon 4 visite), 10 euro (coupon 10 visite)
  • Acquisto coupon solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Il museo archeologico Antonio Salinas a Palermo

Torna la manifestazione de "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), che giunge alla sua undicesima edizione e dal 29 settembre al 29 ottobre apre le porte dei luoghi d'arte di Palermo, di quelli dimenticati e di quelli normalmente chiusi.

Durante alcuni weekend della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Salinas.

Oltre 2000 reperti straordinari, tra cui le famose metope di Selinunte, il più importante complesso scultoreo dell’arte greca d’Occidente, adesso arricchito dall’esposizione di nuovi frammenti.

E poi la straordinaria Pietra di Palermo, con la ricostruzione di 700 anni di storia dell’antico Egitto e l’elenco di quindici faraoni. E i pezzi inediti delle oreficerie della necropoli di Tindari, i reperti di Centuripe, gli straordinari vasi di Agrigento allestiti intorno allo splendido cortile.

Riaperto tre mesi fa dopo un lungo restauro con la consulenza di un pool di studiosi italiani e stranieri, il Museo archeologico Salinas – un tempo Casa dei Padri Filippini all’Olivella, è una tappa imperdibile. A partire dal suoi chiostri: il primo con la bella fontana cinquecentesca del Tritone un tempo a Palazzo Reale, il secondo con le sue colonne, il suo giardino interno, la statua colossale di Zeus da Solunto.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE