VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Fruizione dei giardini storici di Palermo: alla scoperta di Villa Trabia

  • Villa Trabia - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 5 al 6 aprile 2014 (evento concluso)
  • 9:00 - 18:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

La tappa finale della manifestazione "Fruizione dei giardini storici di Palermo" si terrà a Villa Trabia: l’appuntamento è per sabato 5 e domenica 6 aprile. Sarà un’occasione imperdibile per godersi uno spazio ricco di arte e cultura, di verde e di grandi spazi aperti, cogliendo l’opportunità di svolgere una serie di attività completamente gratuite rivolte a scuole e famiglie, a turisti, appassionati e semplici visitatori.

Anche stavolta in programma visite guidate all’interno della Villa, per sapere di più sulla sulla storia, sulla sua flora e sulla sua valenza artistica. I percorsi guidati inizieranno a partire dalle ore 9.30, a intervalli di un’ora. Saranno poi organizzati dei workshop a tema, dedicati agli operatori del settore turistico per approfondire la tematica del marketing turistico e territoriale, ragionare sulle ultime tendenze del settore e sulle possibili chiavi di sviluppo da adottare, per comprendere come fare business coniugando il turismo alla cultura.

Per i più piccoli sono stati pensati dei momenti ludico-didattici: laboratori e attività che hanno l'obbiettivo di avvicinare i bimbi alla storia e sensibilizzarli al rispetto della natura stimolando fantasia, manualità e creatività. Non mancherà uno spazio dedicato alla degustazione e vendita di prodotti tipici locali, parte fondamentale della cultura del nostro territorio e fiore all’occhiello nel variegato panorama dell’enogastronomia.

Visto il forte richiamo che hanno registrato gli stand dei produttori del territorio, anche a Villa Trabia sarà dedicato uno spazio alla mostra e alla degustazione di prodotti tipici locali, parte fondamentale della cultura siciliana e fiore all’occhiello nel variegato panorama dell’enogastronomia. Tra i prodotti che verranno esposti, ci saranno: miele, biscotti, formaggi, salumi dei Nebrodi, torrone, olio e olive di Castelvetrano, cannoli e dolci tipici. Anche gli artigiani locali saranno presenti alla manifestazione, con esposizione e vendita dei loro manufatti.

L’iniziativa Fruizione dei giardini storici di Palermo è promossa dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, nell’ambito della concessione di aiuti IN DE MINIMIS, in attuazione del Programma Operativo FESR 2007-2013, ASSE 3 – Obiettivo operativo 3.1.2, Azione 3.1.2. aa, ed è organizzata dalla Vm Agency Srl di Vincenzo Montanelli.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE