MOSTRE
HomeEventiMostre

"kalòs la Sicilia dell’arte contemporanea": il senso del bello nell'esposizione a Marsala

  • Complesso Monumentale di San Pietro - Marsala (Tp)
  • Dal 20 maggio al 3 giugno 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 16.00 alle 23.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Gli occhi dell'anima" di Stefano Zangara

Kalòs è un aggettivo greco, che significa “bello, piacevole a vedersi". Fin dall’antichità gli artisti hanno affrontato la tematica del bello, sviluppando diversi espressioni di pensiero, e in questa mostra espositiva si vuole interpretare la ricerca del senso del bello, come dialogo tra la creatività dei nuovi talenti e la produzione artistica contemporanea.

Gli artisti, poiché custodi della bellezza, rappresentano un'arte che recupera la missione del servizio artistico, comunicando quel quid che superi il proprio sentire e sia capace di interpretare con originalità una realtà visiva ampia: dal paesaggio al ritratto, dall’immaginazione fantastica all’esistenzialismo dell’uomo, fino a un’arte socialmente impegnata, cercando di raggiungere una nuova espressione del bello.

Ogni artista esprime la ricerca della propria visione del Kalòs, secondo la qualità del proprio linguaggio etico e artistico. La mostra espositiva prevede una selezione di diverse opere: pittura, grafica, fotografia, scultura, che saranno valutate da una giuria eterogenea (storico dell’Arte/critico d’Arte, giornalista, gallerista, collezionisti).

La manifestazione prevede la pubblicazione di un catalogo e l’assegnazione di un premio per la miglior opera, che consiste in una recensione a cura di Franco Paliaga e l’esposizione a una successiva mostra espositiva del ciclo di eventi "I Miti e il territorio nella Sicilia dalle mille culture".

La mostra delle opere finaliste, la votazione e l’aggiudicazione del premio si svolgeranno a Marsala presso la chiesa San Pietro e Paolo, dal 19 maggio al 3 giugno.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE