TEATRO & CABARET

HomeEventiTeatro & Cabaret

L'Opera dei Pupi al Lelio tra arte e spettacolo: in scena "La pazzia di Orlando" con i pupari Bumbello

  • Teatro Lelio - Palermo - Vedi mappa
  • 14 aprile 2019
  • 17.00
  • 13 euro (intero); promozione famiglia: 7.50 euro (adulti), 5 euro (bambini)
  • Info e prenotazioni ai numeri 091 6819122 e 091 6828958

Uno dei Pupi di Salvatore Bumbello

Promuovere la conoscenza di uno degli elementi più tipici della tradizione culturale della Sicilia: con questo spirito al Teatro Lelio di Palermo va in scena lo spettacolo di Opera dei Pupi "La pazzia di Orlando", nell’esecuzione dei pupari Bumbello, domenica 14 aprile alle 17.

I Bumbello per l'occasione rappresentano uno degli episodi più significativi e scenicamente spettacolari della vita del paladino Orlando, introdotto come da tradizione dai pupi di farsa Nofrio e Virticchio.

Due personaggi esilaranti che con l’ uso del linguaggio dialettale divertono il pubblico, facendo da tramite fra il puparo che agisce all’interno del teatrino e gli spettatori presenti.

Lo spettacolo è preceduto dalla visita guidata della mostra allestita per l’occasione nel foyer del teatro che ospita parte di una collezione privata di Pupi, sponde di carretto e sipari tra le più importanti dell'Isola.

L’ intento è quindi quello di offrire un’occasione di conoscenza concreta e completa, dal manufatto artigianale allo spettacolo vero e proprio, di una forma di teatro peculiare della Sicilia, che gode del riconoscimento dell’UNESCO di bene immateriale dell’umanità.
 
 

Teatro Lelio

Via Antonio Furitano 5/a - 90145 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati