VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La visita guidata al Castello a Mare, il baluardo difensivo di Palermo fino al XX secolo

  • #SettembreUnesco
  • Castello A Mare - Palermo
  • 24 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Il Castello a Mare di Palermo

Arriva a Palermo #SettembreUnesco, un progetto che mira a valorizzare, oltre ai già noti siti della città, altri tredici luoghi dal grande impatto storico e culturale, ma non ancora iscritti nel percorso arabo normanno. Una manifestazione che si svolge dal 14 al 29 settembre, tra visite, conferenze e la Notte Bianca Unesco (leggi articolo di approfondimento).

Martedì 24 settembre sarà possibile visitare il Castello a Mare.

Nei pressi del porto della città di Palermo, sorgono i resti del Castello a Mare, il più importante baluardo difensivo della città fino al XX secolo. Già in epoca normanna, si trovano descrizioni del Castellum Maris ricco di muraglie e torri, ricordandolo con l’attributo di “antico” (vetus) e “inferiore” (inferior) per distinguerlo dal “nuovo” e “superiore” Palazzo Reale.

Altre due chiese sorgevano nelle immediate vicinanze della fortezza: San Pietro la Bagnara, verso la città, edificata da Roberto il Guiscardo dopo la presa di Palermo da parte dei Normanni ,demolita nel 1834 per esigenze strategico militari, e Santa Maria di Piedigrotta, dal lato della Cala, fondata nel 1564 ,distrutta sotto i bombardamenti alleati del 1943.

Tra il 1922 e il 1923 il Castello a Mare fu oggetto di pesanti demolizioni, per recuperare terreno per l’ampliamento del porto. Rimasero in piedi soltanto il corpo d’ingresso quattrocentesco, le basi dei bastioni cinquecenteschi e parte della torre Mastra.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE