MOSTRE
HomeEventiMostre

"Amo le mappe perchè dicono bugie": prima mostra personale di Rossana Taormina

  • Nuvole Incontri d'Arte - Palermo
  • Dal 17 maggio al 30 giugno 2017 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a sabato dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 091.7831299
Balarm
La redazione
Il titolo scelto da Rossana Taormina per questa prima mostra personale a Palermo (che segue alcune altre mostre personali in Sicilia e la partecipazione ad alcune mostre collettive negli Stati Uniti) è tratto da una poesia di Wislawa Szymborska.

L'artista debutta sulla scena artistica palermitana con "Amo le mappe perché dicono bugie", titolo tratto da "La mappa" di un'autrice polacca. Rossana Taormina presenta il percorso degli ultimi anni di lavoro presso l'associazione Nuvole.

In esposizione opere su carta appartenenti a serie differenti ma obbedienti a una poetica comune unite dalla ricerca di una geografia del possibile e dell’anima, concretizzata nelle sue mappe cucite, ma anche dal rapporto con gli elementi, la terra e l’acqua, con le tracce che affiorano nei suoi frottage, scaturiti dal contatto con la materia – il selciato, il muro, la strada – e con la libertà che si manifesta nel volo dei suoi uccelli, nella serie Flight. 
Adv
Pieno e vuoto, pesantezza e leggerezza si traducono nell’anelito alla conquista dello spazio immenso che convive con la ricerca quasi speleologica delle stratificazioni del vissuto. Tra cielo e terra, Taormina disegna le sue latitudini, costruisce con i fili di tessuto o con i segni del suo carboncino itinerari di un viaggio che dalla memoria personale si slancia verso mondi possibili e utopie collettive.

Rossana Taormina inizia relativamente tardi a dedicarsi in maniera esclusiva alla creazione artistica ma è da subito una rivelazione. Alle spalle ha una formazione classica, studi universitari in archeologia e alcuni anni di lavoro a Roma per una grande azienda italiana. Proprio a Roma affiora con potenza, insieme alla memoria e alla nostalgia per la propria terra di origine, il bisogno e il desiderio di esprimerle attraverso il disegno e la manipolazione di vecchie carte e fotografie.  

L'nfanzia è, nella memoria di Rossana e quindi torna in Sicilia, inizia a studiare le tecniche artistiche e i grandi maestri dell'arte contemporanea, pratica il disegno in ambito pubblicitario e nel campo dell'illustrazione didattica fino a dedicarsi totalmente alla sua ricerca.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE