MOSTRE
HomeEventiMostre

“D'un Sileno, di volti anatolici”: 20 sculture in bronzo e terracotta di Giuseppe Cuccio

  • Galleria Elle Arte - Palermo
  • Dal 13 gennaio al 3 febbraio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 091.6114182
Balarm
La redazione
In esposizione alla Galleria Elle Arte, venti sculture in bronzo e terracotta di recente realizzazione che raccontano il composito universo artistico di Giuseppe Cuccio, attingendo le tematiche ora dal mito, ora dalla storia, nella mostra dal titolo "D'un Sileno, di volti anatolici". 

«Terracotta e legno, marmo e bronzo - scrive Aldo Gerbino nel testo di presentazione - ci dicono dunque dell’uso insistito della mano, del plasmare calchi e il corpo crudo dell’argilla. Su tali note di materia non può che affiorare il registro espressivo di Giuseppe Cuccio, giocato sulla fabrilità, sulle tattili pieghe, più o meno ardue, delle materie.

E qui, nell’intensa e contenuta antologia scultorea di Cuccio, assistono, con noi contemporanei, volti anatolici pronti a riappropriarsi della pietà, della commozione, mentre canti e inni serpeggianti tra pietre, terrecotte, bronzi (come il volto assorto e immalinconito dal tempo nell’efficace Testa femminile, bronzo, 2010) e frammenti marmorei disperdono il silenzio che pertiene alla scultura: stoffa accolta nel racconto del mondo, nel viaggio archetipico cui ogni generazione sembra essere spinta a ripetere tra visione e ri-creazione, tra radici e memoria.

Con Pegaso, ninfe, arcaici torsi in travertino e pupille percorse dalle salsedini dell’Asia minore in cui gettò il suo sguardo ampio Europa figlia di Agenore, Giuseppe dice, infine, della persistenza del seme, della nostalgia alimentata dalla presenza dei padri».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE