MOSTRE
HomeEventiMostre

Dialogo tra Oriente e Occidente nelle sculture e nei disegni di Xavier Mascarò

  • Instituto Cervantes Palermo - Palermo
  • Dal 27 febbraio al 24 aprile 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00; venerdì dalle 10.00 alle 12.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
"Dopo la terra, tutto. Xavier Mascaró" è la mostra di sculture e disegni, nella forma di un’installazione, in cui le opere di Xavier Mascaró convivono in armonia e alludono alle tradizioni culturali più primitive e al dialogo tra Oriente e Occidente, realizzando un'iconografia essenziale e comune tra le diverse culture, fatta di ferro, alluminio, ceramica, carta e bronzo.

Mascaró indaga la ragione più profonda dell'essere umano accostandosi alla sapienza ancestrale di culture antiche come quella greca, egizia, maya e fenicia. Scultore e disegnatore, è un artista ispirato dalla Storia, dall’archeologia dei valori universali.

Le sue opere conducono ad esperienze remote, quelle esperienze che fanno respirare profondamente, che allontanano ma allo stesso tempo avvicinano al nostro presente. L'artista racconta, condivide emozioni, con forme e tematiche proprie dell’individuo e della normalità, facendoci avvicinare in modo sottile ad altre realtà.

Mascaró realizza teste e corpi, umani e animali. Nascono come forme individuali, poi li lascia crescere insieme, in barche, prima vuote, leggere, spirituali, ed ora cariche di esperienze terrene. 

Storie raccontate con la delicatezza delle silhouette, la bellezza dei materiali e le straordinarie convivenze: la ceramica con il ferro, il metallo con la cartapesta.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE