MOSTRE
HomeEventiMostre

"Disegnatori di sogni": bozzetti e manifesti del grande cinema in mostra a Taormina

  • Casa del Cinema (Palazzo Ex Pretura), Corso Umberto 19 - Taormina (Me)
  • Dal 30 giugno al 1 ottobre 2017 (evento concluso)
  • Dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Chiusa il lunedì
  • 5 euro
Balarm
La redazione
Una collezione unica di opere d'arte provenienti dal Palazzo Marinozzi di Montecosaro a Macerata: per la prima volta arriva a Taormina, al Palazzo del Cinema, la mostra "Disegnatori di Sogni", che resterà aperta fino al primo ottobre.

Organizzata da Taormina Arte in collaborazione con il Museo del Cinema a Pennello di Montecosaro e curata da Ninni Panzera e Paolo Marinozzi, la mostra racconta il cinema attraverso i bozzetti dei manifesti di oltre cento anni di storia del cinema italiano e internazionale.

Dipinti rari, vere e proprie opere d'arte realizzati dai maggiori disegnatori, tra cui: Ballester, Capitani, Martinati, Brini e De Seta ma anche dei loro eredi naturali Ciriello, Cesselon, Nano, Manno, Geleng, Avelli, Iaia, Nistri e Mos: in sostanza, l'unico museo di bozzetti al mondo si trasferisce in parte a Taormina.

All'interno del Palazzo del Cinema sarà esposto un patrimonio di inestimabile valore culturale che raccoglie i quadri e i disegni realizzati a mano prima della stampa della locandina vera e propria in occasione dell’uscita di un film: da "Ben Hur" a  "I vitelloni", da "La grande guerra" a "La Dolce Vita".

Un'occasione straordinaria per tutti coloro che amano l’arte o che semplicemente sono curiosi di vedere i capolavori dipinti per i film che hanno segnato in qualche modo la loro vita.

Il progetto è sostenuto dall'Assessorato Regionale Turismo, dal Ministero per la Coesione Territoriale, da Sensi contemporanei, dalla Sicilia Film Commission e dai Comuni di Taormina e Messina e la Città Metropolitana di Messina e si avvale della collaborazione del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici italiani.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE