MOSTRE
HomeEventiMostre

"I volti e i sapori della Vucciria": Matilde Incorpora racconta lo storico mercato

  • Concept store La Vucciria, via Libertà 37H - Palermo
  • Dal 27 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Ornella D'Amico e le Forst"

La mostra “I volti e i sapori della Vucciria, ieri, oggi e domani", si compone di una ventina di immagini di Matilde Incorpora, che viaggeranno con il concept store itinerante ideato da Diana de Concini e Antonio Di Dio, che resterà a Palermo fino al 6 gennaio per poi trasferirsi a New York, prima tappa del suo tour nel mondo, curato dall’export manager Mariano Stancampiano.

Nelle fotografie dall'artista siciliana - realizzate dal 2011 al 2014 - si raccontano i personaggi che popolano il mercato de La Vucciria, luogo simbolo della città di Palermo, con le sue tradizioni, i suoi sapori, le sue eccellenze e, soprattutto, i suoi volti.

Dai prodotti della terra di Sicilia, a quelli dell’intelletto e della creatività dei siciliani, La Vucciria porta negli Stati Uniti, a Londra, in Canada, in Giappone, in Australia e in Cina, la testimonianza di una terra che ha tanto da dire e da offrire.

Oltre ai prodotti alimentari con marchio La Vucciria, soprattutto olio e bottarga, il concept store ospita le luminarie della famiglia Badami, le opere pittoriche dell’artista folk palermitano Roberto Cavallaro, le coffe tradizionali di Francesca Sant’Angelo, le ceramiche di Elisabetta Castagnetta, le istallazioni scenografiche dell’architetto Alessandra Cerrito. 

Matilde Incorpora, discende da una famiglia di fotografi siciliani che operarono a Palermo dal 1860 al 1940. Dopo gli studi classici e in Architettura, ha esercitato la professione occupandosi della progettazione di grandi lavori. Ha collaborato col quotidiano Il Mediterraneo, è stata responsabile culturale della rivista di fotografia Potpourri e ha realizzato foto e video reportage per richiamare l'attenzione su temi sociali e di attualità.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE