MOSTRE
HomeEventiMostre

"Il mondo a colori di Corrado Papa" in mostra a Palazzo Trigona

  • Palazzo Trigona, via Cavour 9 - Noto (Sr)
  • Dal 11 giugno al 13 luglio 2017 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
La gioia di vivere è un elemento cruciale della variegata produzione artistica di Corrado Papa, una figura poliedrica del Val di Noto, che si narra e narra la sua visione del cosmo umano attraverso una attenta policromia dell'essere.

Apre al pubblico, nella cornice di Palazzo Trigona a Noto, da domenica 11 giugno a giovedì 13 luglio, "Il mondo a colori di Corrado Papa": in ogni frammento di vita pittorica, è presente una cultura espressiva del colore, un grande richiamo ai maestri, la rievocazione di un segno iconografico veloce e vivace.

Immediato e fuggente, il carpe diem dell'attimo quotidiano lo avvicina al pensiero e alla visione cromatica del grande maestro francese Renoir.

Nelle opere di Papa, colore e frammenti di natura rievocano la volontà e l'abilità di catturare gli aspetti più dolci ed effimeri, più lieti e fuggenti della vita, e trasformarli in "quadri felici".

Un fil rouge conduce l'artista e il suo attento osservatore ad una antropologica visione dell'Africa, Papa narra questo mondo magico carico di luce e di vibrazione cromatica: da Tuareg al Giovane negro è chiara la sua adesione ad un mondo di pura e immaginifica terra atavica, un origine dimentica, ma nella visione dell'artista si traduce in segni e gesti pittorici aulici e di immediata emozione narrativa.

Dal paesaggio con papaveri ai fiori di montagna, è chiara la sua adesione ad una pittura di immediata freschezza cromatica, segno colto e vivace, un'armonia policroma della natura.

Con la sua passione visiva, l'artista cattura un variegato mondo cosmico, dalla "Fantasia araba" ad "Aspettando il toro", momenti e frammenti di una narrazione del vivere umano come attimi catturati al tempo per una letteratura visiva odeporica, un viaggio dell'anima che l'artista rivive con naturalezza e trasmuta in attimi di pura visione e sintesi figurativa.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE