MOSTRE
HomeEventiMostre

"Il ritorno a casa del mare" di Rosita De Simone: la mostra personale di pittura

  • Libreria del Mare - Palermo
  • Dal 5 maggio al 5 giugno 2017 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Una selezione di circa un centinaio di opere di varie dimensioni su pannello telato, legno e carta, presso la Libreria del Mare fino al 5 giugno. Immagini, ricordi, emozioni legate a un soffermarsi attento e diligente, e senza alcuna fretta, delle cose di tutti i giorni.

Nella mostra personale di pittura dell'artista Rosita De Simone è presente una selezione di opere su tela o cartoncino, che vanno dall’acquarello alle tecniche ad olio, agli acrilici, dove o i paesaggi siciliani o i fiori o i frutti richiamano ed evocano i suoi forti legami con la formazione familiare e la ceramica, non senza la ricerca di nuove forme espressive personali specie nella serie di paesaggi di Mondello che si distaccano dai più noti paesaggi panteschi o come in una nuova serie di fiori.

In questa mostra emergono principalmente scenari marini, scorci dell’isola di Pantelleria e viste della località marinara di Mondello, in sequenza come un fotogramma di un negativo che rileva nel ricordo visivo il colore del mare. Nei suoi lavori l’uso sapiente dei colori, con tinte quasi sempre accese e luminose trasmettono allegria e vivacità. 

Rosita De SImone é figlia del ceramista Giovanni De Simone, famoso per aver aperto a Palermo negli anni ‘50 una fabbrica di ceramiche conosciuta in tutto il mondo. Fin da piccola ha lavorato nella fabbrica di famiglia ricevendo i primi insegnamenti all’arte.

Pur essendo figlia d’arte gli studi all’artistico e il diploma in Accademia, completano la sua formazione facendone un’artista poliedrica, capace di muoversi con disinvoltura con materiali e tecniche diverse.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE