MOSTRE
HomeEventiMostre

"Ipotesi e speranza": mostra dedicata all'opera del Maestro Giovanni Rizzoli

  • Cappella e Loggia dell'Incoronazione - Palermo
  • Dal 6 ottobre al 6 dicembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Chiuso sabato, domenica e festivi
  • Gratuito
Balarm
La redazione

L'opera "infiniti infiniti"

Con una scelta mirata e significativa di quattro importanti sculture realizzate tra il 2008 e il 2014 – "Doppio infinito" (2008-2009), "Infiniti infiniti" (2011) e due diverse versioni di "Oltre (2013-2014) – Giovanni Rizzoli interviene in una cruciale querelle millenaria che attraversa il pensiero scientifico, estetico e religioso inerente la spazio-temporalità dell'infinito e dell'eternità dell'universo.

Dimensioni che evoca con opere le cui forme, tanto enigmatiche quanto perentoriamente definite in senso plastico e simbolico, dischiudono e suscitano sostanziali riflessioni sulla possibile fine dei tempi (eschaton) con quesiti ineludibili.

Insieme alle estreme coordinate universali che non possono non chiamare in causa anche le dimensioni trascendentali, l'opera di Rizzoli apre, con non minore trepidazione, un'interrogazione sulla figura storica del Cristo, possibile ipotesi, speranza e chiave risolutiva dell'enigma escatologico e della sua eventuale impossibilità.
Adv
«Il Museo Riso - dichiara Valeria Patrizia Li Vigni, Direttrice del Polo Museale - prosegue nel solco di una programmazione di ampio respiro, volta a focalizzare l'attenzione su un artista di fama internazionale, scultore, poeta, scrittore, esperto medievalista e docente di spessore che coniuga nelle sue opere misticismo e spiritualità, religiosità e laicismo. La sua arte ci invita ad una riflessione profonda sul dramma dell'esistenza umana dilaniata tra conoscenza e fede».

Esponente di punta della generazione artistica europea degli anni Novanta, autore di sintomatiche esperienze pittorico-plastiche che hanno attraversato la poetica post-human anticipandone e superandone le problematiche salienti, Rizzoli ha tra le sue imprese artistiche la partecipazione a importanti rassegne.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE