MOSTRE
HomeEventiMostre

L'arte del collage nella personale di Demetrio Di Grado alla Galleria Veniero

  • Giuseppe Veniero Project - Palermo
  • Dal 24 febbraio al 10 marzo 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Collages che parlano, carte che ospitano volti di bambini pronti ad affermare concetti intensi della vita sociale ma con la forza e la leggerezza dell’infanzia. Le opere del palermitano Demetrio Di Grado, classe ’76 e calatino di adozione, spostano l'attenzione sul concetto di bellezza rivelando inaspettate influenze rétro e compongono la personale "Kind", visibile dal 24 febbraio al 10 marzo, presso la galleria d’arte Giuseppe Veniero Project a Palermo.

Tra il pop, il vintage e il concettuale, in mostra sono esposte 24 opere dell’artista che si è fatto strada nel panorama nazionale della street art per i suoi collages a cielo aperto raffiguranti corpi a grandezza naturale che lanciano un messaggio attraverso frasi enigmatiche spesso sconfinanti in un provocatorio non sense o appositamente pensate e realizzate per specifici luoghi, per rafforzare ancora di più la loro efficacia espressiva.

«In "Kind"- scrive il curatore Francesco Piazza nel testo che accompagna la mostra - il collage analogico di Di Grado compie un salto indietro nel tempo. Recupera il valore manuale e operoso dell'arte povera, per comporre immaginarie quinte sceniche di quel teatro che è la vita.

Egli ferma il tempo e afferma il suo personale messaggio di denuncia, monolitico e stentoreo, coprendo gli occhi dei personaggi calati in questo tempo sospeso e trasformandoli in superfici su cui "scrivere".

Forte di questo codice interpretativo ed espressivo, decide di consegnare ai bambini i pensieri più importanti, (quali migliori messaggeri?). Perché in loro esiste una serietà che noi adulti perdiamo col tempo e che ci costringe a essere più concreti, ed una compostezza che non ti immagini in esseri così apparentemente fragili e indifesi».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE