MOSTRE
HomeEventiMostre

"La lunga vita. Longevità", una mostra fotografica sugli anziani alla Pinta

  • Chiesa di Santa Maria dell'Itria (La Pinta) - Palermo
  • Dal 24 novembre 2017 al 31 gennaio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 19.00 , domenica e festivi dalle 09.00 alle 13.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione
"La lunga vita. Longevità: nuova fonte di energia" è la mostra fotografica tutta siciliana che racconta l’energia e la vitalità dei nuovi anziani, nata dalla collaborazione di Farmafactoring con Arcidiocesi di Palermo Ufficio Beni Culturali Dipartimento dei BB.CC.I.S. e la Soprintendenza BCA di Palermo.

Gli anziani sono ormai considerati un fenomeno epocale che coinvolge tutti i paesi industrializzati. Proprio le energie che gli anziani mettono in campo sono al centro della mostra con le fotografie di Costantino Ruspoli e la curatela di Alessandro Scotti.

Attraverso un percorso di volti e luoghi, le immagini cercano di rappresentare come la silver age sia divenuta negli ultimi anni un momento di vita con contenuti e finalità proprie, una nuova fase in cui è potenzialmente possibile realizzare la propria soggettività con attività, interessi e progetti individuali e collettivà.

Una silver age che, oltre che cambiare la fisionomia demografica, sta cambiando anche i consumi, i mercati, le politiche di welfare: l’attuale popolazione anziana vanta un benessere fisico ed economico mai raggiunti nelle generazioni precedenti. Secondo Merrill Lynch, entro il 2020 la capacità di spesa di questa fascia d’età raggiungerà globalmente i 15 trilioni di dollari, rappresentando, di fatto, un pilastro economico mondiale. 

Per la rilevante affluenza di pubblico, la mostra fotografica di Fondazione Farmafactoring "La lunga vita. Longevità: nuova fonte di energia", allestita all’interno della chiesa della Pinta a Palermo, proroga la chiusura al 31 gennaio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE