MOSTRE
HomeEventiMostre

"Like the Eight Immortals": la mostra di Lap-See Lam a L’Ascensore

  • L’Ascensore, via Principe di San Giuseppe 14 - Palermo
  • Dal 15 giugno al 15 luglio 2017 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione
L’Ascensore, lo spazio-vetrina dedicato all’arte contemporanea a Palermo, ospita la mostra di Lap-See Lam, che presenta una pubblicazione e un'installazione dal titolo "Like the Eight Immortals", affrontando il tema dell'identità in età postcoloniale, a partire dal progetto in progress "Landing Strip".

L'esposizione riunisce allo stesso tavolo otto membri di una famiglia, provenienti da generazioni passate e future. Un albero genealogico che si delinea nell'arco di oltre duecento anni: ha origine nel 1952, in un distretto della città di Meizhou, nella provincia cinese del Guangdong, e prosegue fino al 2181, attraversando la California, la Sicilia, la Svezia, la Sierra Leone, e fa ritorno a Hong Kong.

Secondo la mitologia cinese, gli "Otto Immortali" sono figure leggendarie, cosiddette "xiān" ("immortali", "trascendenti"). Rappresentano gli archetipi dell’esperienza dell’immortalità e sono venerati dalla filosofia taoista perché incarnano lo spirito del Tao.

La pubblicazione, a cura di Lap-See Lam, L-v-L e Karin Bähler Lavér, contiene otto lettere scritte tra il 1952 e il 2181 da ciascuno degli otto commensali. L’accesso a questi materiali è anch’esso immaginato come parte del rituale presentato dagli artisti a Casa del Mutilato.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE