MOSTRE
HomeEventiMostre

Momenti intimi nelle foto di Ornella Mazzola: in “Females” racconta la sua famiglia

  • Margaret Cafè - Terrasini (Pa)
  • Dal 4 al 22 marzo 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Ornella Mazzola dipinge con la sua reflex momenti intimi e familiari e li imprime per sempre rendendoli poesia e nel progetto "Females" ritrae le donne che compongono il suo nucleo familiare: donne di ogni età e generazione, la cui esistenza è carpita con delicatezza e autenticità, elementi che rendono queste immagini potenti e toccanti. 

L’atmosfera di queste immagini è silenziosa, quasi si percepisce il battito di quei cuori femminili, il quieto fluire dello scorrere del tempo sospeso: l’osservatore non può non percepire come propri quelle scene di vita ritratte in mostra. 

È un tempo lento, il tempo dell’anima che contrasta con la frenesia della vita moderna. È il tempo del pensiero e della memoria, il tempo della malinconia, dei sogni e della speranza, il tempo dell’introspezione e della calma, il tempo di una carezza che sembra rapida, ma che ci commuove per istanti infiniti. 
Adv
Protagonista è la vita semplice e quotidiana di queste donne. Gli ambienti in cui si trovano sono cucine, soggiorni, camere da letto, balconi. Dalle finestre socchiuse, dalle porte e dalle persiane penetrano frammenti di luce che colorano vasi di fiori, merletti, pizzi, veli di sposa, tutù di giovani ballerine, piastrelle e muri. 

Un ambiente tipicamente siciliano, che racconta il passato ed il presente. Sentimenti e parole sono intessuti tra loro come fili di un ricamo carezzati ed intrecciati sapientemente da mani rugose e vive. 

Il progetto "Females" è un regalo che l’autrice fa a se stessa, alle proprie emozioni, ai propri legami, alla bambina che c’è in lei e che nutre il suo talento naturale con il proprio vissuto, ma è anche un dono a chi osserva queste istantanee che trasportano in luoghi mai dimenticati, toccando l’interiorità più profonda e atavica di ognuno.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE