MOSTRE
HomeEventiMostre

"Nyctografie" di Stefano Cumia, Nunzio e Turi Rapisarda: una mostra a tre voci

  • RizzutoGallery - Palermo
  • Dal 23 settembre al 18 novembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al sabato, dalle ore 16.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

In foto l'opera di Nunzio Di Stefano

"Nyctografie. Scritture tra il visibile e l’invisibile" è la mostra a cura di Helga Marsala, che vede protagonista la pittura di Stefano Cumia, la scultura di Nunzio e la fotografia di Turi Rapisarda, tre linguaggi diversi che vengono accostati sul filo di una stessa atmosfera umbratile e di una serie di riflessioni comuni sui meccanismi della visione.

Col termine "nyctography" (letteralmente "scrittura notturna") Lewis Carroll, autore del leggendario "Alice nel paese delle meraviglie", aveva battezzato una sua invenzione: un sistema di scrittura collegato a un "nyctografo", piccola griglia ricavata da un tassello rettangolare di legno i cui intagli servono da guida nel buio. 

Da qui si dipanano una serie di suggestioni, per un viaggio simbolico e mentale lungo quello spazio notturno che è metafora di una visione inattesa, radicale, cangiante: spazio di segni, forme, tracciati, soglie, buchi, velature, cecità e illuminazioni, scritture visive o testuali.
Adv
La mostra è parte di una ricerca curatoriale in corso, intorno alla relazione tra visibilità e invisibilità nel processo di formazione, nei percorsi di lettura e nello statuto concettuale dell’immagine.

L'artista palermitano Stefano Cumia, è tra i più raffinati e interessanti esponenti della nuova astrazione pittorica italiana; il maestro Nunzio è tra le voci italiane più autorevoli nel campo delle scultura, riconosciuto fin dagli Anni Ottanta a livello internazionale e Turi Rapisarda, catanese di nascita, torinese d'adozione, è un talentuoso sperimentatore della fotografia, con una lunga carriera da outsider, fra traguardi professionali e spazi d'indipendenza.

Le opere dei primi due, inedite, sono realizzate ad hoc per il progetto; quelle di Rapisarda appartengono a un ciclo del 2011 raramente esposto.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE