MOSTRE
HomeEventiMostre

"Ó mar de Deus amansai": una selezione di opere grafiche e pittoriche di Rui Inácio

  • Nuvole Incontri d'Arte - Palermo
  • Dal 27 ottobre 2017 al 20 gennaio 2018 (evento concluso)
  • venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle 10.00 alle 18.00. Dal 30 ottobre al 20 gennaio da mercoledì a sabato dalle ore 11.00 alle 18.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Da venerdì 27 ottobre a sabato 20 gennaio, è possibile ammirare la mostra personale di Rui Inácio dal titolo: "Ó mar de Deus amansai", presso l'associazione Nuvole in vicolo Ragusi 35 a Palermo, mediante il progetto "Rui Inacio in Sicilia" dellʼassociazione Nuvole Incontri dʼArte a cura di Giulia Ingarao, con il patrocinio e la collaborazione dellʼAmbasciata del Portogallo e del Comune di Palermo.

La mostra racconta, attraverso una selezione di opere grafiche e pittoriche, la morfologia del paesaggio dellʼisola di Pico, collocata nel cuore dellʼarcipelago delle Azzorre, nota per la presenza
del monte più alto del Portogallo, il Vulcano. La sua flora ha una straordinaria esuberanza cromatica e vaste zone di terreno sono coltivate a vite, fichi e frutteti.

Diversi sono i punti di contatto con la Sicilia, alla quale nel 2011 lʼArtista ha dedicato la serie "Etna Studies", opere a tecnica mista in cui lʼimponenza terrosa del paesaggio vulcanico è esaltata da colature brillanti di colore. Lʼinsularità, la luce cristallina che mostra le cose nella verità della forma, la flora che ne caratterizza lʼaspetto e lʼincombente presenza del mare, sono tutti elementi che consentono a Rui Inácio di intavolare un dialogo attivo tra le due isole.

Ma a Pico dedica poi un discorso a sé, quando inizia a dipingere frammenti di mare e balene, in opere dove le baie protette descritte da Melville fanno da sfondo a paesaggi nuovi, sagomati su una prospettiva di avvicinamento e ingrandimento del dettaglio.

Lʼinteresse per gli elementi di natura caratterizza profondamente la produzione di Inácio e nellʼattenzione al dettaglio lʼoggetto dipinto diventa altro, proiezione di una visione più ampia panica e altamente poetica.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE