MOSTRE
HomeEventiMostre

"Odyssey", l'istallazione realizzata da Ai Weiwei per Palermo

  • ZAC - Zisa Zona Arti Contemporanee - Palermo
  • Dal 23 aprile al 20 giugno 2017 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a domenica dalle 09.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle 18.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Oltre mille metri quadrati di floorpaper con un motivo iconografico composto da un intreccio di immagini tratte dai social media e dal materiale raccolto dall'Artista Ai Weiwei nel corso dei suoi viaggi nei diversi campi profughi del mondo: l'Artista realizza questa istallazione dal titolo "Odyssey" per la città di Palermo, organizzata da ruber.contemporanea, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Palermo dICODA Dipartimento di Comunicazione e didattica dell'Arte.

"Odyssey" nasce da un progetto di ricerca sui rifugiati e sui campi profughi nel mondo, avviato nel 2015 dal grande Artista cinese che vive e lavora tra Berlino e Pechino ed è stato promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e da Amnesty International Italia nell’ambito di "Diritti in Cantiere", una ricca serie di iniziative culturali ed educative che ha preceduto i lavori della sua 32esima Assemblea generale. 

Le illustrazioni stilizzate in bianco e nero presentano immagini giustapposte, come nella pittura vascolare greca, e i contenuti rimandano all'immaginario mediatico del XXI secolo, rappresentato da scene di militarizzazione, migrazione, fuga e distruzione.
Adv
L'istallazione realizzata per Palermo rappresenta una straordinaria forza che condensa in una grafica allo stesso tempo terribile per la forza dei contenuti e accattivante per la pulizia della forma, le immagini raccolte in questi anni di ricerca.

Un progetto di ricerca che ha radici profonde, come spiega lo stesso Artista: «Ho pensato alla mia esperienza come rifugiato. Quando sono nato, mio padre, Ai Qing, è stato denunciato come nemico del partito e del popolo. Siamo stati mandati in un campo di lavoro in una regione remota lontano da casa [...] È un'esperienza terribile essere considerato straniero nel tuo paese, nemico della tua gente e delle cose che più mio padre amava».

Ai Weiwei, da sempre impegnato tra attivismo politico e ricerca artistica, è forse l’Artista cinese oggi più famoso nel mondo. Il suo interesse per lo studio di questo tema nasce nel 2011 quando viene arrestato, e si concretizza nel 2015 quando gli viene restituito il passaporto e la possibilità di viaggiare fuori dalla Cina per visitare i campi profughi di diversi paesi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE