MOSTRE
HomeEventiMostre

"Omaggio a Ludovico Corrao": la mostra dedicata al fondatore delle Orestiadi

  • Museo d'Arte Contemporanea di Alcamo, Via Manno Vito Tenente 25 - Alcamo (Tp)
  • Dal 13 maggio al 2 luglio 2017 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 16.30 alle ore 19.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Si muove sull'onda di una duplice esigenza la mostra "Omaggio a Ludovico Corrao", visitabile gratuitamente al Museo d'Arte Contemporanea di Alcamo fino al 2 luglio: quella di valorizzare la straordinaria collezione accumulata negli anni e quella di omaggiare un uomo di spicco dalle origini alcamesi.

Curata da Achille Bonito Oliva, la mostra si snoda in una serie di opere legate a doppio nodo a Ludovico Corrao, nato ad Alcamo e fondatore nel 1981 delle Orestiadi di Gibellina, poi divenuta Fondazione.

L'intento della mostra è quello di far sì che Alcamo si "riappropri" di Ludovico Corrao, il visionario che realizzò un"utopia" in una Sicilia avara di speranza e di sogno: infatti l'esposizione è una delle tracce da lui delineate lungo il suo percorso gibellinese.

Opere e maquettes sui temi della progettazione e delle architetture presenti a Gibellina, sugli allestimenti teatrali per le “Orestiadi” e sulle presenze dei tanti artisti che hanno contribuito alla rifondazione della città compongono uno dei tanti operosi percorsi creativi avviati proprio da Corrao.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE