MOSTRE
HomeEventiMostre

"Quantum leap": esposte le opere di otto artisti alla RizzutoGallery

  • RizzutoGallery - Palermo
  • Dal 18 marzo al 13 maggio 2017 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a sabato dalle 16.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Paesaggio con roccia" di Francesco De Grandi

Nel quartiere Kalsa di Palermo, nel centro storico della città, in un contesto di grande fascino in cui splendore e decadenza convivono, si trova la nuova sede della RizzutoGallery, galleria di arte contemporanea attiva già dal 2013 - che ospita la collettiva dal titolo "Quantum leap".  

La mostra presenta opere di otto artisti rappresentati dalla Galleria: Giuseppe Adamo, Antonio Catelani, Stefano Cumia, Francesco De Grandi, Jàchym Fleig, Katharina Maderthaner, Turi Rapisarda e Rainer Splitt. Un modo per compiere simbolicamente tutti insieme questo "salto quantico". 

Giuseppe Adamo è un pittore raffinato che si muove in un territorio di confine tra figurazione e astrazione, ragiona sul puro linguaggio pittorico libero da necessità narrative o di rappresentazione. Antonio Catelani ha all’attivo un percorso eclettico che attraversa un periodo di quasi trent'anni, con una sempre particolare attenzione al clima culturale e al mutamento del panorama artistico e del dibattito teorico in ambito italiano ed europeo.
Adv
Stefano Cumia nella sua ricerca artistica si propone di analizzare i processi primari che stanno alla base del discorso sulla pittura. Francesco De Grandi, interessato a un rapporto diretto con la Pittura, quasi un corpo a corpo, la pratica quotidianamente e ininterrottamente fin da piccolo. Nelle opere dell’artista tedesco Jáchym Fleig, il concetto tradizionale di scultura si estende in ciò che può essere deliberatamente legato al suo rispettivo ambientale.

Katharina Maderthaner trova ispirazione in alcune bizzarre situazioni della vita quotidiana, facendole scattare la necessità di rielaborare l’esperienza attraverso un lavoro di sintesi e di sublimazione, fino alla creazione di qualcosa di assolutamente nuovo. Turi Rapisarda scardina i luoghi comuni dell'idea di ritratto fotografico, eludendo la separazione tra pubblico e privato, e mostrando una piattaforma culturale che coniuga espressione artistica, diversità e relazioni personali. Il lavoro di Rainer Splitt si basa principalmente sul colore e le sue opere monocromati che possono identificarsi come dipinti e come sculture.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE