MOSTRE
HomeEventiMostre

Reperti della Collezione La Gaipa nella mostra "Ritorno alla Magna Grecia"

  • Palazzo Duchi di Santo Stefano – Fondazione Mazzullo, via De Spuches - Taormina (Me)
  • Dal 4 agosto al 17 settembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i Giorni dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 22.30
  • 5 euro
Balarm
La redazione
Un'esposizione per il recupero e la valorizzazione di reperti archeologici originari della Magna Grecia dispersi nel mondo: s'intitola "Ritorno alla Magna Grecia – Reperti della Collezione La Gaipa" la mostra aperta al pubblico a Palazzo Duchi di Santo Stefano fino al 17 settembre.

È esposta una variegata rassegna vascolare che spazia dagli oggetti di uso comune sino a pezzi rarissimi come, ad esempio, un lekytos del pittore di Haimon, uno dei 117 esemplari esistenti al mondo, custoditi nei più prestigiosi musei.

Il visitatore ammirerà anche coppette rituali, statue votive, bronzetti e svariati oggetti di uso quotidiano. Il programma prevede una grande varietà di momenti di approfondimento che vedranno coinvolte importantissime realtà culturali e scientifiche.

Il risultato è stato l’esportazione di oggetti che in grande parte sono stati custoditi per secoli nel chiuso di collezioni private e così sottratte all'approfondimento scientifico ed alla conoscenza del pubblico.

Un team di giovani archeologi, guidati da Salvatore Varisano, cura l'aspetto scientifico della mostra. I fondi raccolti si affiancheranno ad un progetto di crowdfunding lanciato su internet e serviranno a finanziare altre acquisizioni e progetti di studio e fruizione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE