MOSTRE
HomeEventiMostre

"Santi e santini", in mostra anni di cultura, arte e devozione

  • Salone della di via Giuseppe Di Stefano 28 - Terrasini (Pa)
  • Dal 24 marzo al 24 aprile 2017 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione
Una mostra ricca di significato e carica di curiosità, di attrazione, di stupore, di valenza affettiva, di interesse e coinvolgimento, che ha ricevuto una numerosa partecipazione e una variegata tipologia di materiale pervenuto.

Un ritorno indietro nel tempo, al ricordo di chi e come eravamo: esposti i santini ricercati, rari, databili tra la fine del 1500 e il 2010, dalle particolari tecniche di realizzazione. Autentici capolavori che rappresentano un documento, una testimonianza, una lezione di storia e di arte collegate alla iconografia.

La mostra, visitabile fino a lunedì 24 aprile presso il salone della chiesa Madre di Terrasini, è articolata in sezioni: Gesù; Madonna; Santi; Santi, Beati e figure di santità della Chiesa monrealese; Simboli religiosi cristiani ed oggettistica sacra; Sacramenti - Occorrenze religiose personali da ricordare.

Per i credenti sono immagini che favoriscono la divulgazione della parola di Dio, la diffusione della devozione. Raffigurazioni di Gesù, della Madonna e di Santi, di Beati, di Servi ritenuti intercessori, le cui testimonianze e o cui modelli di vita sono prototipi ideali. Episodi delle Sacre Scritture, in particolare evangelici; di miracoli; di nozioni teologiche o di eventi di storia e cultura religiose.





  
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE