MOSTRE
HomeEventiMostre

"Schiuma di mare e attorno": nuovo percorso d'arte a Castelbuono

  • Museo Civico, Piazza Castello - Castelbuono (Pa)
  • Dal 22 aprile al 31 agosto 2017 (evento concluso)
  • Dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.00
  • 4 euro (intero), 2 euro (ridotto), 1.50 euro (residenti e nati a Castelbuono)
Balarm
La redazione
È un nuovo corso quello del Museo Civico di Castelbuono, che dopo il riallestimento della collezione d’arte moderna e contemporanea, frutto di un processo di trasformazione e riorganizzazione avviato all’interno dell’istituzione, accoglie i visitatori in un rinnovato abbraccio.

Il percorso museale, che prende il nome di "Schiuma di mare e attorno. Nuovo percorso. 1905-2017", attraversa un secolo di storia e vuole essere una rilettura della collezione di arte contemporanea nata nel 1997 dalla donazione Di Piazza di un corpus di dipinti che comprende opere di Josè Ortega, Mario Schifano, Bruno Caruso, Corrado Cagli e Mario Bardi, tra le tante.

Nel corso degli anni la collezione originaria si è arricchita grazie ad acquisizioni e produzioni artistiche legate alle mostre temporanee, con opere di Alessandro Bazan, Francesco De Grandi e Benny Chirco, solo per citarne alcuni, ed è stata implementata dal passaggio e dalle produzioni di artisti contemporanei come Riccardo Benassi, Seb Patane, Letizia Battaglia, Mimmo Cuticchio, Desideria Burgio, Carlo e Fabio Ingrassia, Fonte & Poe, Laboratorio Saccardi, Manfredi Beninati e Salvatore Arancio.

Inoltre, il Museo presenta al pubblico, per la prima volta all’interno di un allestimento museale, un’ampia selezione di opere del Fondo Paolo Cicero: oltre 40 opere su tavola, su tela e disegni che restituiscono il lavoro del pittore castelbuonese, attivo nel periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento, in contatto con il più controverso Aleister Crowley.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE