MOSTRE
HomeEventiMostre

Torna a Land "Buona", la mostra omaggio a sant’Agata dei visionari artigiani di Cartura

  • Nu Land - Catania
  • Dal 27 gennaio al 4 febbraio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 18.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Sant'Agata sugli archi

A pochi giorni dal clou delle festività agatine, torna a Land "Buona", la mostra omaggio a sant’Agata dei visionari artigiani di Cartura che, dal 2013, negli intimi spazi della loro bottega, fanno il loro voto alla Santa, dedicandole originali installazioni artistiche e reinterpretandone icone e usanze celebrative.

Da sabato 27 gennaio fino a domenica 4 febbraio è possibile assistere a un vero e proprio evento: scalinate di legno fanno da altare alle immagini scultoree della Santuzza, cataste di sedie e sculture si trasformano in candelore, mentre tele di carta ritraggono un’Agata dai volti molteplici. 

Un omaggio, quello carturista, intitolato "Buona" in onore alla Santa e al suo nome, che lo scorso anno è stato inaugurato da una mostra inedita con più di quaranta opere esposte, tra quadri e sculture, e che nell’arco di due settimane si è arricchita di laboratori ed estemporanee, fino ad arrivare allo svelamento, agli archi della Marina, della grande opera su carta dedicata a Sant’Agata. 
Adv
Anche quest’anno la galleria della Dogana si trasforma in una via dedicata ad Agata: le tele, le sculture e le installazioni carturiste danno vita ad un racconto inconsueto sulla patrona di Catania, una narrazione in divenire tra storie di carta, interventi teatrali e laboratori creativi per grandi e bambini. 

In occasione del sesto anno delle celebrazioni carturiste dedicate a Sant’Agata, la giovane compagnia Mimeia (Ausu attori), con il coordinamento di Salvo Piro e Manuela Ventura, ha svolto un appassionato studio sulle opere esposte, alla fine del quale è nato il progetto "Semu tutti? Un'offerta di corpi, voci e oggetti d'arte, per un attraversamento scomposto della Festa di Sant’Agata".

Un’opera in movimento che percorre la mostra nei giorni centrali della festa. Inoltre, per tutta la durata della mostra a partire dal tramonto, il portone all’ingresso della dogana si trasforma in un quadro cangiante dedicato a particolari punti di vista dell’opera di Cartura.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE