MOSTRE
HomeEventiMostre

Trenta oli della pittrice Bice Triolo che raccontano i suoi "Tesori"

  • Galleria Elle Arte - Palermo
  • Dal 27 ottobre al 18 novembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a sabato dalle 16.30 alle 19.30. Chiuso domenica e festivi
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 091.6114182
Balarm
La redazione
La Galleria Elle Arte espone trenta oli di recente realizzazione cari alla pittrice Bice Triolo, attingendo ora ai luoghi e agli oggetti della memoria, ora alle meraviglie di Palermo, sua città di adozione. La mostra, a cura di Anna Maria Ruta, si protrarrà fino al 18 novembre, dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30, ad ingresso libero.

La bellezza è celebrata in ogni sua sfaccettatura, partendo da una dimensione intimista fino a sconfinare nella contemplazione degli elementi della natura o dei più amati siti cittadini, attraverso una lettura permeata di profonda sensibilità e caratterizzata dalla sua peculiare cifra stilistica.

«[...]la Triolo - scrive Anna Maria Ruta nella presentazione al catalogo - è stata finora incline ad una figurazione interiorizzata, fortemente personalizzata. Tutto è stato vissuto nell’intimo. Angoli con mobili a lei cari e consueti, tavoli, poltrone, servizi di tazze e caffettiere in porcellana, bicchieri, bottiglie uscite dalle sue vetrine, oggetti della sua tradizione e storia familiare hanno fino a ieri occupato le sue fantasie e la sua espressività [...] ma nel suo realismo visionario c’è anche altro, se è vero che da qualche tempo la Triolo si è aperta un varco verso l’esterno, prima non valicato, solo appena intravisto in lontananza da una finestra o da un balcone aperti, da un cancello socchiuso».

«Da due tre anni invece - continua Anna Maria Ruta - è scesa in strada Bice, è uscita fuori, all’aperto e ha cominciato ad esplorare la città, non nella banalità delle solite strade, ma alla ricerca dei suoi luoghi più noti e preziosi per un suo album urbano. Le sue meditazioni pittoriche si sono così aperte all’esterno, fuori dalle pareti domestiche e la Triolo ha cominciato a seguire una sua via dei Tesori, monumenti e angoli noti e prediletti, tesori di cui va alla ricerca, per riscoprirli e fissarli sulle sue tele con la particolare angolatura del suo sguardo, con le scelte della sua mano nervosa e sicura: e il “fuori” è protagonista della sua nuova pittura [...]».
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE