MOSTRE
HomeEventiMostre

Uno scambio di esperienze e culture con protagonista il mare: la collettiva da Buganvì Arte

  • Buganvì Arte - Menfi (Ag)
  • Dal 9 dicembre 2017 al 9 febbraio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Un luogo pensato per la comunità di Menfi, ma anche per i menfitani d’adozione e per i tanti turisti che ogni anno scoprono la meraviglia di questo territorio verde e blu: Buganvì Arte è una galleria costituita da due spazi affidati a due diversi curatori, ma con una sola anima.

Da sabato 9 dicembre fino a venerdì 9 febbraio, è allestita una collettiva di giovani pittori e fotografi under 40, con un omaggio di Maurilio Catalano e Adriana Ragazzi, dal titolo “Il mare non ha paese” presso la Buganvì Arte, uno spazio per una Sicilia creativa e in movimento, ma attenta a non perdere la memoria di una antica tradizione artistica.

«Per la prima mostra ho fortemente voluto come protagonista il mare – racconta Riccardo Agnello, ideatore e curatore di Buganvì - affidando ad un frase del Verga un messaggio aperto a varie interpretazioni ma comunque favorevole allo scambio di esperienze e di culture».

Due spazi dedicati alla fotografia e all’arte contemporanea e curati rispettivamente da Benedetto Tarantino, giovane architetto e fotografo, e da Chiara Catalano, che è corretto definire figlia d’arte avendo Maurilio Catalano come genitore e la galleria Arte al Borgo come luogo d’infanzia.

“Il mare non ha paese nemmeno lui ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare” è organizzata da Buganvì Arte con il supporto di Sistema Vino e il pratrocinio del Comune di Menfi e vede protagonisti i fotografi: Alberto Alicata, Francesco Bellina, Sandro Bertola, Giuseppe Cantone, Francesco Paolo Catalano, Gianni Cipriano, Mauro Filippi, Gaetano Fisicaro, Fabio Florio, Keja Ho Kramer, Giulia Parlato, Paola Schillaci, Luca Savettiere, Benedetto Tarantino, Maria Vittoria Trovato.

E gli artisti: Davide Barbarino, Alessia Friscia, Anastasia Gennaro, Aurora Ippolito, Sara Marcì, Giuseppe Miccichè, Antonio Oveci, Luca Piccichè, Caterina Pipitone, Giorgia Profetto, Nathalie Rallo, Anna Sciortino.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE