MOSTRE
HomeEventiMostre

"Winergy": il mondo della vinificazione in mostra a Pantelleria

  • Cantine Donnafugata, Contrada Khamma - Pantelleria (Tp)
  • Dal 22 al 25 giugno 2017 (evento concluso)
  • Visitabile da giovedì a domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Apre al pubblico fino al 25 giugno, "Winergy", un progetto realizzato dal museo del vino a Pantelleria per mano degli studenti della facoltà di architettura di Washington DC.

Il termine "Winergy" deriva dall’unione di parole, come "vino", "energia" e "sinergia", che, combinate insieme, danno l’idea della vitalità, del dinamismo e dell’industria nel mondo della vinificazione.

Due tavole di infografica illustrano visivamente gli aspetti agricoli, architettonici, geografici e culturali specifici di Pantelleria, che hanno costituito le nozioni di base per l’ispirazione studentesca e la creatività nello sviluppo delle 10 proposte architettoniche.

Le dieci tavole degli studenti sviluppano dieci differenti proposte per un museo del vino presso il sito dell’Istituto Paulsen a Piana di Ghirland.

Questi progetti, che inglobano le strutture esistenti nel sito scelto, sono stati sviluppati in pochi mesi e descrivono una varietà di approcci al tema del Museo del Vino: dal più radicale, drastico e progressivo al più vernacolare, miscelato e integrato con il suo ambiente circostante.

Queste soluzioni architettoniche rappresentano un modo per catalizzare l’attenzione, generare coscienza e creare un punto di riferimento fisico intorno ad uno degli aspetti culturali ed economici più importanti dell'isola: la ricerca, la produzione e la diffusione del vino.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE