MOSTRE
HomeEventiMostre

"Ritualità, tradizione e contemporaneità": a Salemi una mostra dedicata al pane

  • Palazzo dei Musei - Salemi (Tp)
  • Dal 17 marzo al 8 aprile 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Anche quest’anno l'arte è protagonista all’interno della Festa di San Giuseppe, in programma a Salemi (Trapani) dal 15 al 25 marzo: al Palazzo dei Musei nell’ex Collegio dei Gesuiti, parte la quarta edizione della mostra "Ritualità, tradizione e contemporaneità del pane. Verso la costituzione dell’Ecomuseo del Grano e del Pane", curata da Giuseppe Maiorana.

I temi della tradizione, così come il rapporto con la forma e lo spazio pubblico, sono presentati nella loro installazione in modo da giungere a una riflessione sul come proseguire oggi, a distanza di secoli, una tradizione.

A prendere parte alla mostra, nata da un progetto dell’assessorato alle Culture del Comune di Salemi, è il collettivo artistico “Alterazioni Video”, fondato a Milano nel 2004 da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri. 

L’azione artistica si connota come importante atto di responsabilità e vede gli artisti come proseguitori di una tradizione che, nel rispetto degli stilemi rituali del passato, genera un processo di innovazione e continuità. 

L’esposizione - realizzata in collaborazione con il Polo museale regionale d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Riso, a Palermo, e con Palazzo D’Aumale, a Terrasini - resterà aperta fino all’8 aprile

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE