FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

A Curruta e a Scisa de Nudi: la festa di San Sebastiano, Patrono di Ferla

  • Vari luoghi della città - Ferla (Sr)
  • Dal 19 al 20 gennaio 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Un evento miracoloso nel 16esimo secolo liberò Ferla da una terribile peste: così il paese ricorda il miracolo di San Sebastiano, Patrono e protettore dei cittadini, con una grande festa dalle antiche origini, sabato 20 gennaio (leggi il programma).

La sera della vigilia, il 19 gennaio, avviene la cosiddetta "svelata" del Santo, ovvero la statua viene portata fuori dalla nicchia dove viene conservata durante l'anno e deposta sull'altare tra le grida e le invocazioni dei fedeli, seguita dalla tradizionale Curruta: la reliquia e il braccio argenteo vengono portati in processione per le vie principali del paese.
 
All'alba del giorno 20 gennaio i cosiddetti "nudi" vanno in pellegrinaggio verso la Santa Messa in pellegrinaggio, offrendo un cero votivo. In seguito avviene a Scisa de nudi, portatori del fercolo del Santo, con la cosiddetta Nisciuta, la trionfale e commovente uscita delle Reliquie e del cinquecentesco Simulacro di San Sebastiano fra il suono festoso dei sacri bronzi, le invocazioni dei devoti, il lancio multicolore di nzareddi, lo sparo dei fuochi d'artificio, le melodie delle bande musicali.
 

COSA C'È DA FARE