FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Cultura, identità e territorio: i dieci anni dell'"Infiorata di Villafrati"

  • Centro storico - Villafrati (Pa)
  • 17, 18, 24, 25 giugno 2017 (evento concluso)
  • 09.00 - 21.00
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione
Tra sentimento religioso, arte, cultura e promozione dei prodotti tipici locali, torna a Villafrati la celebre "Infiorata", giunta quest'anno alla decima edizione.

Si comincia sabato 17 giugno con l'allestimento di 5 medaglioni realizzati con fiori, foglie, sale, sabbia, terra ed altri elementi naturali, posti sul basolato dell'area pedonale della Chiesa Madre, visibili fino al 25 giugno, e domenica 18 giugno con la prima processione del Corpus Domini.

Nel weekend successivo, sabato 24 giugno, nel pomeriggio 30 gruppi di infioratori, composti da circa 150 maestranze, creano i quadri dell'Infiorata, pannelli di circa 3 metri realizzati con fiori ed elementi naturali. Lungo le vie percorse dalla processione, inoltre, vengono allestiti 5 altari artistici.

Domenica 25 giugno esplode la festa vera e propria, dalle 17, con la solenne processione per le vie del paese e lungo il corso principale, dove il parroco percorre il grande tappeto di fiori fino alla Chiesa Madre, dove è allestito un ricco altare adornato da 40 quadri ricamati con le più antiche e raffinate tecniche.

Durante la stessa giornata, inoltre, è possibile visitare la "Sagra dei Prodotti tipici locali", in programma a partire dalle 16.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE