FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Dalla Passione alla Resurrezione di Cristo: la Settimana Santa ai Fornai di Palermo

Balarm
La redazione
La Settimana Santa ai Fornai è uno degli appuntamenti più attesi durante il periodo pasquale a Palermo, figlia di una tradizione lunghissima che si ripete ogni anno coinvolgendo fedeli e non in uno spettacolare programma dedicato alla Passione e morte di Cristo (leggi il programma).

A cura della Venerabile Confraternita di Maria Santissima Addolorata dei Fornai, della Chiesa di San Giuseppe Cafasso all'Albegheria, quest'anno l'evento fa parte del programma di "Palermo Capitale della Cultura 2018".

Il primo appuntamento, venerdì 9 marzo alle 21, vede protagonista la Solenne Traslazione della Vergine Addolorata, Patrona del Quartiere Albegheria, accompagnata in processione dalla Banda Cavaliere Michele Cascino, dalla Banda Mediterranea e dai Tamburi Vento di Tramontana.

Si prosegue la Domenica delle Palme (25 marzo alle 9.15) con la benedizione dei ramoscelli di ulivo e delle palme in concomitanza alla rappresentazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme, con decine di comparse e figuranti che impersonano gli apostoli, le guardie e il popolo.

Le rappresentazioni entrano nel vivo il Giovedì Santo (29 marzo alle 16) con la messa in scena dell'Ultima Cena e dell'arresto di Gesù e il Venerdì Santo (30 marzo alle 15) con la condanna, la crocifissione e la morte, seguite dalla Solenne Processione con i simulacri del Cristo morto e della Madre Addolorata per le vie del quartiere.

La Settimana Santa si conclude domenica 1 aprile, giorno di Pasqua, con la rappresentazione della Resurrezione e del trionfo di Cristo.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE