FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Fede e prodigi a Palermo: la processione del venerato Bambin Gesù della Gancia

Balarm
La redazione
Una piccola e bellissima statua nel cuore di tanti devoti palermitani, e non solo: torna a Palermo la solenne processione del Bambin Gesù della Gancia, custodito nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, detta "la Gancia" appunto, sabato 6 gennaio.

La statua di Gesù Bambino, alla quale sono attribuiti prodigiosi miracoli, viene posta su un antico fercolo settecentesco e portata fuori dalla Chiesa. Da qui alle 16 prende il via la processione per le vie della città, con la consueta tappa al piccolo porticciolo di Sant'Erasmo, in ricordo della tradizione del ritrovamento a mare, con la benedizione dei fedeli e i giochi pirotecnici.

La processione prosegue poi fino in piazza Kalsa, dove figuranti vestiti da Re Magi offrono i propri doni al piccolo Messia, accompagnati da un altro spettacolo pirotecnico.

Il tragitto del prodigioso simulacro si conclude sul sagrato della Chiesa parrocchiale della Pietà, dove per l'occasione viene allestito un piccolo Presepe vivente animato da antichi canti natalizi in palermitano e in dialetto siciliano.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE