FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Festa dei Rami": il pellegrinaggio dei "ramara" in onore di San Silvestro Monaco

  • vari luoghi del paese - Troina (En)
  • 18, 20, 21 maggio 2017 (evento concluso)
  • 09.00 - 18.00
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni
Balarm
La redazione
Troina apre i festeggiamenti in onore di San Silvestro Monaco, il suo Santo Patrono, giovedì 18 maggio con la tradizionale "Festa dei Rami" (visualizza il programma).

Nella notte del giovedì che precede la penultima domenica di maggio, i cosiddetti "ramara" si radunano nella chiesa del Santo da dove ha inizio un toccante pellegrinaggio a piedi fino alle lontane foreste dei Nebrodi, dove raccolgono rami di alloro, come promessa per una grazia ottenuta o da chiedere.

Come da tradizione, all’alba del sabato mattina i pellegrini riprendono la via del ritorno, compiendo un tragitto da Fontana Fredda al Ponte di Faidda, con alcune soste presso le edicole votive del Santo, prima del rientro in paese nl pomeriggio.

La domenica, al grido di "Viva Diu e San Suvviestu e lu Patriarca San Giusieppi e lu Santissimu Sacramientu", i "ramara" sfilano verso la Chiesa di San Silvestro con aste adorne di alloro, fiori e immagini sacre, seguiti dai tamburinari e dallo spettacolo pirotecnico.

Infine prendono parte alla celebrazione della Santa Messa, per consegnare il voto del proprio pellegrinaggio sulla tomba del Santo.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE