FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Festa dei Santissimi Cosma e Damiano": Sferracavallo celebra i Patroni della borgata

  • Sferracavallo - Palermo
  • Dal 16 al 27 settembre 2017 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione

La processione delle statue lignee dei Santi Cosma e Damiano a Sferracavallo

Una devozione che si rinnova di anno in anno, ormai da più di un secolo: l'ultima settimana di settembre per Sferracavallo, borgo marinaro in provincia di Palermo, significa festeggiare i Santi Patroni Cosma e Damiano.

Ormai giunta alla 170esima edizione, la Festa dei Santi (visualizza il programma), riconosciuti come tradizionali protettori degli ammalati e dei pescatori della borgata, prevede un ricco programma di eventi che coinvolge tutti i cittadini e i presenti provenienti da ogni parte dell'isola.

Oltre alle consuete celebrazioni liturgiche e ai momenti di preghiera, si susseguono giochi, tornei sportivi, momenti dedicati alla musica e alle danze folkloristiche e rappresentazioni teatrali che raccontano la storia di Sferracavallo.

Momento culmine delle celebrazioni è la solenne processione delle statue lignee dei Santi per le vie del paese, retaggio di qualla più antica che portava i protettori di casa in casa a visitare gli ammalati, in attesa di una grazia di guarigione. Cosma e Damiano, infatti, erano medici, venerati in molte città siciliane per i loro presunti poteri di guarigione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE