FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Festa della Traslazione delle Sacre Reliquie: le celebrazioni estive di Sant'Agata a Catania

  • Centro Storico - Catania
  • Dal 10 al 18 agosto 2017 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione

Il prezioso busto reliquiario di Sant'Agata venerato a Catania (foto di Luigi Marino)

I Festeggiamenti in onore di Sant'Agata proseguono nelle calde giornate estive, dal 10 al 18 agosto, con un programma speciale di celebrazioni in occasione dell'891esimo anniversario della traslazione delle Reliquie della Patrona (visualizza il programma).

Le reliquie della Santa furono trafugate a Costantinopoli nel 1040 dal generale bizantino Giorgio Maniace e proprio il 17 agosto del 1126 due soldati, Giliberto e Goselino, le rapirono per consegnarle al Vescovo Maurizio nel Castello di Aci.
 
In quell'occasione il popolo catanese si riversò in strada nel cuore della notte per accogliere le reliquie finalmente recuperate. Da qui le celebrazioni che si ripetono annualmente e raccolgono tutti i devoti, dalla messa alla breve processione con lo scrigno contenente le reliquie e il mezzobusto reliquiario, che si svolgono nel pomeriggio.

Nel programma dei festeggiamenti sono comprese, inoltre, le celebrazioni per Sant'Euplio, il diacono e martire catanese compatrono della città, che si tengono nella giornata del 12 agosto.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE