FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Festa di San Calogero": fede e folklore in onore del patrono nero di Naro

  • vie del paese - Naro (Ag)
  • Dal 14 al 25 giugno 2017 (evento concluso)
  • 08.30 - 23.59
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione

Foto di Walter Lo Cascio

Naro, in provincia di Agrigento, celebra il Patrono San Calogero con una delle più sentite ricorrenze del territorio, con un programma di eventi religiosi e culturali dal 14 al 25 giugno (visualizza il programma completo).

Il giorno della festa vera e propria sarebbe domenica 18 giugno, che coincide però con le celebrazioni per il Corpus Domini. Per tale ragione quest'anno la processione del Santo, che liberò il paese dalla peste, si tiene sabato 17 giugno.

Il simulacro del Santo nero, che veste una lunga tunica bianca con mantello e cappuccio rovesciato sulle spalle e tiene in una mano il bastone d’argento e nel braccio destro un cofanetto d’argento, viene portato in processione dalla Chiesa di San Calogero alla Chiesa della Madrice con il cosiddetto "tiro della straula", ovvero il carro dei miracoli trainato con delle lunghe corde dai fedeli.

La processione è anticipata, venerdì 16 giugno, dal concerto musicale eseguito dalla banda del paese, con il tanto atteso gioco d'artificio. Inoltre, durante tutto l'ottavario dei festeggiamenti, si tiene la tradizionale Fiera Mercato lungo il viale Umberto.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE